ECM in FAD per la campagna vaccinale: valido anche per farmacisti
Il corso di formazione Ecm Fad, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, rivolto al personale sanitario che è coinvolto nella somministrazione dei vaccini per fronteggiare l’emergenza sanitaria del Covid-19, sarà disponibile anche per i farmacisti, altra categoria che si trova in prima linea quotidianamente.
L’Istituto Superiore di Sanità, insieme al Servizio Formazione e al Dipartimento malattie infettive, ha organizzato ed erogato, a partire dallo scorso 23 dicembre, in concomitanza con l’avvio del piano di vaccinazione su scala nazionale, un corso di formazione denominato “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino SARS-CoV-2/Covid-19″.
In seguito all’avvio della campagna vaccinale, si è evidenziata la necessità di formare in modo adeguato il personale sanitario che sarebbe stato coinvolto nella somministrazione dei vaccini, sia per attuarla in completa sicurezza, sia per far in modo che coloro che si trovano in prima linea nell’emergenza sanitaria, informati in modo approfondito e completo, potessero essere un valido tramite per la sensibilizzazione anche della popolazione.
Il corso Fad, che ha una durata di 16 ore, è già disponibile dallo scorso 23 dicembre, e rimarrà fruibile fino al 15 aprile 2021.
Iss: “Il corso è aperto anche ai farmacisti”
Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, rispondendo con una dichiarazione ufficiale a una richiesta mossa dal presidente del Fofi, Andrea Mandelli, ha specificato che il corso Fad è rivolto anche ai farmacisti italiani, altra categoria che si è trovata protagonista nel fronteggiare la situazione di emergenza sanitaria che il nostro paese sta vivendo dallo scorso febbraio.
Dato anche l’impegno che le farmacie dovranno affrontare proprio nell’ambito della somministrazione dei vaccini, prevista dal piano nazionale, il corso Fad sulla somministrazione in sicurezza riguarda anche la categoria di “farmacista”. Il presidente dell’Iss ha voluto sottolineare che ciò era già previsto nel momento in cui il corso è partito lo scorso dicembre, in quanto anche i farmacisti erano stati menzionati nell’elenco dei destinatari dell’evento formativo realizzato.
Per seguire il corso Fad, che è fruibile in via digitale, basta accedere al portale “EDUISS“, previa richiesta delle proprie credenziali di accesso, da presentare presso la Direzione Generale delle Asl oppure presso i Responsabili Regionali che si occupano della gestione del piano vaccinale sul territorio di riferimento.