Punto Formazione: dieci anni di formazione puntando sulla qualità
Punto Formazione ha compiuto 10 anni di vita e ha voluto festeggiare con un seminario on line su “Medicina narrativa e Covid” e una tavola rotonda dedicata alla formazione: due eventi che rappresentano il primo step per la celebrazione del decennale della scuola. All’appuntamento presente anche l’Amministrazione comunale con il vicesindaco Riccardo Meloni e l’assessore Paola De Bonis.
Punto Formazione: due eventi per festeggiare il decennale
Dieci anni di Punto Formazione: l’inizio dei festeggiamenti con il botto. Un successo davvero incredibile di presenze per il seminario on line dal tema: “Medicina narrativa e pandemia Covid 19”’ affidato a Paolo Trenta (membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Narrativa SIMeN) e a diversi esperti. Un webinar che ha illustrato il ruolo svolto dalla medicina narrativa in tempo di pandemia.
E poi l’iniziativa clou per proseguire nei festeggiamenti del decennale dell’agenzia guidata da Nazzareno Ponti: una tavola rotonda che ha proposto un momento di confronto sul mondo della formazione professionale a tutto tondo. Molto apprezzata la presenza del vicesindaco Riccardo Meloni e dell’assessore Paola De Bonis che hanno voluto sottolineare l’importanza che riveste una realtà come Punto Formazione.
- L’incontro ha visto la partecipazione di esperti, sia on line che in presenza, come:
- Giuseppe Giordano, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico ECM di Punto Formazione;
- Paolo Trenta del Consiglio direttivo della Società Italiana Medicina Narrativa (Simen),
- Fabiola Sacramati, formatrice e consulente aziendale e Presidente Ancimp (associazione nazionale consulenti d’impresa area est.),
- Stefania Polvani, presidente della società italiana medicina narrativa e Nicoletta Suter membro del Consiglio Direttivo di Simen.
Nazzareno Ponti: una bella storia e una realtà vincente
L’amministratore unico di Punto Formazione, Nazzareno Ponti, nel suo intervento ha evidenziato la solidità di una azienda che si è fatta strada nel panorama della formazione regionale, con l’obiettivo di superare i confini umbri nell’ottica di una crescita nazionale:@
Vogliamo celebrare una bella storia conquistata con tenace volontà, perché contrastati, ma vincente perché costruita insieme a tanti. Siamo un’azienda solida strutturalmente ed economicamente; una realtà formativa in grado di adeguarsi rapidamente ai cambiamenti e lo abbiamo dimostrato durante questa pandemia applicando una metodologia vincente. Siamo una realtà affermata e visibile in tutto il territorio regionale e anche oltre.
Ma soprattutto siamo un gruppo affiatato di esperti nei vari settori di attività dell’azienda che non temono confronti, con un gruppo di dipendenti che hanno la comune disponibilità a garantire una indispensabile collaborazione. Abbiamo molti margini di crescita e sappiamo come conquistarli con la correttezza del lavoro, il rispetto delle norme e il massimo rispetto degli allievi.
Punto Formazione, Maria Paola Ponti: “Un bilancio positivo”
È spettato a Maria Paola Ponti, vicedirettore e Project manager dell’agenzia, moderare l’incontro e i vari interventi che si sono susseguiti:
Si è parlato soprattutto della formazione futura in ambito sanitario, come seguire la crescita delle professioni sanitarie, come cambiare la formazione in base alle necessità. Ci sono stati davvero nuovi spunti che permetteranno di riflettere sui contenuti che andremo a proporre. Interessante l’intervento sulla formazione continua: cosa significhi entrare nelle aziende per fornire non solo una formazione privata ma che spazi e che ha l’obiettivo di far crescere la forza lavoro. Si sono sottolineati vantaggi e difficoltà che si incontrano e si incontreranno.
Punto Formazione: in due anni oltre mille studenti
Qualche numero? Negli ultimi due anni di attività tra corsi per operatori socio sanitari, massofisioterapisti, corsi di Blsd, formazione finanziata e ECM (educazione continua in medicina) sono stati oltre un migliaio gli studenti che hanno partecipato. Sono state 300 le aziende che si sono rivolte all’agenzia formativa di Nazzareno Ponti e di sua figlia Maria Paola.
Punto Formazione: il futuro? Ampliamento di attività e percorsi formativi
Cosa accadrà nei prossimi anni? Come ha ribadito Nazzareno Ponti ci sono ampi margini di crescita. Così si pensa, ad esempio, al corso per BLSD pediatrico, come “dono” di Natale, ma anche ad un ampliamento delle attività e dei vari percorsi formativi. Proprio per il decennale ha fatto il suo “ingresso” in azienda il giornalino della scuola.
Abbiamo presentato, proprio durante la tavola rotonda, il nostro prodotto editoriale – spiega Maria Paola – il giornalino della scuola, che verrà distribuito gratuitamente e per ora trimestralmente a studenti e nostri utenti. Ma ci sarà spazio durante il 2022 per tanti altri eventi ed iniziative.