skip to Main Content
0742.340904 info@puntoformazione.net

Evento ECM – online e a pagamento
La partecipazione garantisce 12 crediti ECM
Obiettivo: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

L’evento è indirizzato a tutte le professioni sanitarie

1° edizione – 16 e 17 dicembre 2022

Presentazione dell’evento

Nell’educazione degli adulti alla Medicina Narrativa, il facilitatore utilizza testi narrativi selezionati dal mondo delle scienze umane (letteratura, arti visive, musica, cinema ecc) per stimolare processi riflessivi sulle pratiche di cura rivolte a pazienti, familiari, al gruppo di lavoro e per la cura del proprio essere e divenire operatore curante. In particolare, nei luoghi di cura, il cinema è uno strumento formativo ed educativo molto potente: esso invita alla messa tra parentesi del modo razionale di pensare le vicende umane, permettendo invece di fare esperienza di una realtà che non appartiene direttamente allo spettatore, ma che, ciononostante, può risultare estremamente significativa da un punto di vista sia cognitivo che emotivo. Infatti lo spettatore può prendere consapevolezza delle situazioni e dei problemi proposti cogliendoli dalle prospettive dei diversi personaggi, ma anche approcciando i diversi sistemi sociali e culturali in cui le vicende vengono narrate.

Questa esperienza di decentramento (guardare con gli occhi di un personaggio o capire come una società si rappresenta un certo problema) è uno degli elementi caratterizzanti la formazione alla postura narrativa. Durante il percorso formativo i partecipanti verranno portati ad osservare, ascoltare riflettere, scrivere e condividere su una proposta di testo filmico.

I docenti forniranno inoltre modelli teorici di riferimento oltre che strumenti e tecnologie utili al facilitatore per utilizzare il dispositivo filmico all’interno dei laboratori di Medicina Narrativa (selezione, acquisizione e montaggio di filmati e/o blob filmici)

Date e orari

  • Venerdì 16 dicembre 2022 on-line dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 17 dicembre 2022 on-line dalle 09:00 alle 13:00

Relatori

  • Lorenza Garrino Formatrice SIPEM -Pedagogista esperta nei Processi educativi degli adulti
  • Andrea De Lissandri Esperto in comunicazione e tecnologie per la formazione, CEO Python srl

Quota partecipazione all’evento

La quota per la partecipazione al Webinar è di 250,00 euro
Per gli iscritti a SIMeN la quota partecipazione è di 200,00 euro

Attestato ECM

L’attestato ECM sarà reso disponibile in piattaforma nei giorni successivi alla conclusione del percorso formativo, previo superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette e il raggiungimento del 90% della frequenza.

Come iscriversi

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa del Provider Punto Formazione (ID 6002) al numero 0742.340904 o via mail, all’indirizzo ecm@puntoformazione.net

Back To Top