Lezioni online
Durata del corso 12 ore
L’importanza delle competenze per la vita (life skills) per il pieno sviluppo della persona umana
Con il termine competenze trasversali o soft skills si intende oggi, in particolare a livello educativo, diversi “insiemi di competenze” (Arcangeli, 2015) la cui implementazione ha ricadute dirette sulla motivazione, sul benessere personale e indirettamente, sul benessere organizzativo e sociale (Palumbo, 2014).
Le Life Skills sono quelle abilità che ci permettono di stare meglio con gli altri, di risolvere problemi, di gestire situazioni difficili, di affrontare in modo efficace la vita, sono quelle competenze di base che si ritiene utile potenziare, indipendentemente dalle differenze culturali e sociali dei diversi contesti, in quanto ritenute il fulcro di ogni programma di educazione alla salute; esse incidono sui meccanismi psicologici rafforzando la personalità quindi queste “skills”, necessarie per la salute e il benessere sia fisico che relazionale, sono quelle abilità necessarie per realizzare nel miglior modo possibile le potenzialità della persona, aiutandola a vivere in armonia con gli altri e con il suo contesto socio-culturale (Dall’Aglio, Marmocchi, & Zannini, 2005).
Stress e fatica sono alla base dei fallimenti a livello di leadership, scarso coordinamento del équipe, processi comunicativi difettosi, mancanza di assertività, disattenzione, decisioni inadeguate e limiti personali: gli errori umani non posso essere eliminati ma è possibile individuarli, ridurli e mitigarli grazie alla diffusione di competenze non tecniche, le Non-Technical Skill, che sono competenze cognitive, sociali e personali, complementari a quelle tecniche, che contribuiscono all’attivazione di performance lavorative più sicure ed efficaci (Flin, O’Connor, & Crichton, 2011).
Scheda del corso
- Dalla colpa alla responsabilità
- L’errore generativo
- La corretta lettura dell’errore
- Dal giudizio alla valutazione: si valuta ciò che si fa.
- Pedagogia dell’errore o pedagogia della perfezione?
- Il valore dell’errore nel processo di apprendimento
- Apprendere dalle sconfitte: il potere educativo dell’errore
- La teoria dell’errore creativo
- L’errore come occasione di apprendimento e ristrutturazione
Alcune aree su cui verranno offerti spunti di riflessione durante la giornata utili a definire ed iniziare a lavorare sulle principali competenze trasversali saranno:
- capacità di comunicare ad altri idee, sentimenti e informazioni, utilizzando modalità e forme di espressione differenti, nonché comprendendo, e quindi sapendo gestire, gli effetti che la nostra comunicazione ha sugli altri e viceversa (feedback).
- capacità di lavorare in gruppo, di collaborare valorizzando le differenze individuali e sapendo gestire correttamente le dinamiche di gruppo.
- capacità di risolvere problemi, partendo dall’analisi della situazione, passando dall’uso di strumenti e strategie adeguate, fino a giungere all’ipotesi, alla progettazione e alla realizzazione della soluzione scelta.
- capacità di gestire efficacemente i conflitti e prevenire situazioni potenzialmente conflittuali, confronti tra opinioni e atteggiamenti differenti, o situazioni fonte di notevole stress.
- La capacità di riflettere per aumentare la consapevolezza rispetto a ciò che influenza e guida il proprio pensiero ed alle proprie emozioni (intelligenza emotiva), per una migliore auto-gestione ed etero-gestione.
- La capacità di fare un bilancio delle competenze trasversali già possedute e del loro livello di sviluppo.
CORSO IN MODALITÀ ONLINE
Quota di partecipazione € 150,00
Se sei un socio SIMeN il prezzo a te riservato è di € 120,00
Per prenotare il tuo posto, compila il form o, in alternativa, contatta la nostra segreteria organizzativa al numero 0742.340904 o via mail, all’indirizzo info@puntoformazione.net
Contattaci ora