R-Esistere: Dialoghi in Medicina Narrativa”: tutto pronto per la prossima edizione
Si è concluso con grande successo il corso ECM “R-Esistere – dialoghi in Medicina Narrativa” che ha visto 70 partecipanti da tutta Italia: e già si pensa alla prossima edizione. L’evento è stato organizzato dalla SIMeN (Società Italiana di Medicina Narrativa) e da Punto Formazione Foligno: sei gli incontri proposti da relatori di alto livello.
Si è concluso la settimana scorsa il corso ECM (Educazione Continua in Medicina) dal titolo “R-Esistere: dialoghi in Medicina Narrativa”, evento organizzato dalla SIMeN (Società Italiana di Medicina Narrativa) e da Punto Formazione Foligno.
Una serie di webinar che hanno avuto come filo conduttore un insieme di dialoghi in medicina narrativa con una interazione fra scienze umanistiche e scienze biologiche e mediche. Obiettivo del corso, infatti, è quello di promuovere la cultura dell’integrazione e della transdisciplinarità che permetta di coniugare l’integrazione dei diversi saperi, non solo di tipo culturale ma che abbia ricadute anche nella pratica clinica.
Un progetto formativo della salute per professionisti che nasce, dunque, dall’esigenza di preparare operatori in grado di gestire la relazione a distanza utilizzando piattaforme digitali, mantenendo le competenze comunicative, empatiche, relazionali. Il corso ha visto la presenza di relatori di grande qualità e professionalità:
Stefano Calabrese (Full Professor, scientific disciplinary sector L-FIL-LET/14 – Literary Critics and Comparative Literature, at the Department of Education and Human Sciences, University of Modena and Reggio Emilia).
Marianella Sclavi (Ex docente di Etnografia Urbana al Politecnico di Milano , presidente di Ascolto Attivo sr).
Marina Sozzi (Filosofa e bioeticista, coordinatrice Centro promozione Cure Palliative della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta).
Francesco Guidi (Direttore Unità Operativa DEGENZA POST-ACUZIE, IRCCS INRCA ANCONA.
Christian Pristipino (Medico cardiologo e Communication & Outreach Officer presso European Association of Systems Medicine).
Cristina Cenci (antropologa, Founder DNM-Digital Narrative Medicine).
Antonia Chiara Scardicchio (Pedagogia Generale e Sociale Università degli Studi di Bari, Scuola di Medicina Dipartimento di Emergenza e Trapianti d’Organo.
Il corso appena concluso ha registrato 70 iscritti, 6 incontri da due ore ciascuno, con una media di 50 corsisti ogni lezione. I partecipanti (professionisti della cura, operatori sociali e dei servizi educativi) hanno frequentato lezioni on line e provenivano da tutta Italia. Come spiega Paolo Trenta (direttore del corso, relatore, sociologo e membro consiglio direttivo Società Italiana di Medicina Narrativa SIMeN) è già pronta la prossima edizione.
“Visto il successo del corso, anche comprovato dal test finale di gradimento, siamo già pronti a far partire la prossima edizione del 2022. Saliranno a 8 gli incontri previsti. Già in corso di definizione i relatori che saranno, come al solito, di grande spessore.
Ci saranno anche scrittori molto importanti oltre ad accademici e chimici sia nel campo umanistico che in quello medico. I nostri corsi non sono mai statici: gli incontri sono teatro di una vivace interazione tra i partecipanti e i relatori. Così le due ore previste per ogni incontro, davvero, volano. Appena il calendario sarà pronto verrà subito pubblicato”.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0742.340904 o inviare una mail all’indirizzo ecm@puntoformazione.net.