Corsi di formazione finanziati: Edotto e Punto Formazione insieme per il territorio
Edotto, società leader nel settore della formazione finanziata, a partire dal 2018 ha scelto Punto Formazione come partner strategico sul territorio: una collaborazione che nasce dall’obiettivo comune di crescere in modo sinergico, valorizzando i punti di forza delle due realtà, offrendo un servizio di progettazione e formazione capace di soddisfare i fabbisogni aziendali di centinaia di società in tutta l’Umbria e in Italia.
A raccontarci nel dettaglio di questa importante collaborazione è Emiliano Faranfa, founder di Edotto e attuale CEO dell’azienda, che ha sede a Foligno ma è presente in tutta Italia grazie ad una capillare rete di numerosi sportelli e centri formativi Edotto.
Da dove nasce la collaborazione tra Punto Formazione ed Edotto?
“Obiettivo comune della nostra partnership è erogare corsi di formazione di altissima qualità a costo zero per le aziende: grazie alle competenze di Punto Formazione e alla professionalità ed esperienza di Edotto, la nostra collaborazione diventa un’opportunità unica per tutte le realtà aziendali che desiderano investire nel loro capitale umano, garantendo una formazione continua e valorizzando le competenze del personale.”
Ma com’è strutturata la collaborazione tra le vostre realtà?
“La collaborazione si focalizza nella gestione amministrativa e burocratica della formazione finanziata. Edotto non eroga direttamente formazione, ma si avvale di partner d’eccellenza che hanno un proprio catalogo corsi, il loro sistema di formazione e che hanno bisogno di avere un supporto per finanziare i corsi tramite i fondi paritetici interprofessionali”.
Quali sono i ruoli delle due società all’interno dell’erogazione dei corsi finanziati?
“Edotto gestisce la progettazione e la rendicontazione dei corsi, curandone tutti gli aspetti burocratici e finanziari.Punto Formazione si occupa di raccogliere i fabbisogni formativi, organizzare i corsi ed erogare la formazione. Il concetto fondamentale da far transitare – spiega il CEO di Edotto – è che determinati corsi possono essere a costo zero per le imprese. Questo è possibile ottenerlo solo con una efficente organizzazione, dove ognuno svolge al meglio il proprio ruolo”.
Punto Formazione, non solo attività formative: capire e raccogliere i fabbisogni
Il compito di Punto Formazione non è solo quello di erogare corsi ma, garantire un supporto a tutti i suoi partner, individuando insieme a loro anche i fabbisogni formativi, passaggio cruciale per poter proporre una formazione mirata, perfettamente in linea con le esigenze aziendali. Di fatto, un servizio completo “chiavi in mano”
La formazione di qualità
Come sottolinea Faranfa, Punto Formazione è in grado di proporre un vasto catalogo formativo e quindi soddisfare diverse esigenze delle aziende del territorio.
“Quindi non solo corsi obbligatori per le aziende (ad es. sicurezza, privacy e primo soccorso), che sono richiesti normalmente, ma tramite Punto Formazione possiamo finanziare dei progetti più strutturati, una formazione professionalizzante di alta qualità come ad esempio i corsi sulla formazione del personale sanitario.
Punto Formazione è tra i nostri partner migliori anche dal punto di vista operativo. Non solo perché i loro corsi di formazione offrono un prodotto di qualità, ma anche perché si tratta di un partner molto ben organizzato che ci permette di arrivare facilmente al risultato, anche nell’erogare Corsi di marketing, business intelligenze, gestione risorse umane, o cultura di impresa.”
C’è molta soddisfazione da parte di Edotto nel poter contare su una collaborazione di altissimo livello come quella sviluppata con Punto Formazione.