Corsi di formazione per hair stylist: con Weeme un progetto vincente
Punto Formazione collabora a stretto braccio con l’azienda Unique Team Italy per il gruppo dei suoi affiliati Weeme! Un progetto che prevede corsi di formazione finanziata attraverso il Fondo Interprofessionale Fonarcom, atti a sviluppare sistemi tecnico/stilistici, armocromia, marketing e software per i dipendenti dei saloni affiliati. Vediamo come si concretizza tale collaborazione direttamente da Sabrina Locci e Cristian Nanni, rispettivamente responsabili della direzione artistica e della direzione tecnica di Weeme!
Punto Formazione e Weeme!: formazione finanziata per i dipendenti
Un progetto di formazione finanziata per i dipendenti dei saloni che fanno parte del circuito Weeme. Sabrina Locci e Cristian Nanni, oltre ad avere un proprio salone di bellezza, rispettivamente a Spoleto e a Pesaro, stanno portando avanti, con importanti riscontri, un progetto di formazione ad hoc.
Armonia e Bellezza sono alla base del sistema stilistico, protocolli e sistemi che permettono all’ organizzazione dei saloni di avere un team preparato, allineato e professionalmente innovato attraverso il sistema Weeme “INNOVAZIONE & BELLEZZA!”
Punto Formazione e Weeme!: un progetto che non tralascia nulla
Il progetto prevede corsi di formazione in aula, sapientemente gestiti da professionisti con esperienza pluriennale, “comitato stilistico Weeme” i quali compongono un gruppo di ricerca atta a creare strumenti per aiutare i saloni di questo settore a crescere e stare al passo con i tempi. Come spiega Sabrina Locci:
Mi occupo della direzione artistica mentre Cristian della direzione tecnica. Insieme portiamo avanti il progetto che prevede formazione studiata ad hoc per i nostri saloni affiliati.
Oltre a noi due ci sono anche altri due soci Rita Goracci e Riccardo Brunori che si occupano rispettivamente di gestione dei numeri e marketing e software.
Corsi di formazione finanziata: una grande opportunità
L’agenzia formativa ha proposto a Sabrina e Cristian, già impegnati da anni in corsi di formazione, di prendersi in carico questo progetto e come spiega la Locci:
È assolutamente di grande utilità e convenienza poter mettere in campo nei nostri saloni una formazione finanziata. Si tratta di una formazione completa, finanziata rivolta ai dipendenti dei saloni a noi affiliati.
Un’opportunità che non avevamo mai sfruttato e che ora, grazie a Punto Formazione, siamo in grado di poter fornire, in modo gratuito, potendo contare su fondi preposti.
Punto formazione: percorsi ad hoc per i saloni di parrucchieri
Sono numerosi gli affiliati a Weeme e ogni salone ha diversi dipendenti, realtà aziendali che si trovano nel centro e nord dell’Italia. L’opportunità importante per queste aziende, sta nel fatto che si può scegliere il percorso più adatto al dipendente, tenendo presente ruoli e mansioni svolte all’interno del salone di parrucchiere, il tutto in maniera gratuita perché si parla di percorsi formativi finanziati.
Si garantisce, quindi, un sistema di gestione che sia efficace e più veloce possibile nel portare a casa le competenze necessarie e poterle mettere in pratica da subito. Come spiega Cristian Nanni:
L’obiettivo dei corsi è avere un percorso formativo molto performante ed essere in grado di poterlo mettere in campo il giorno successivo alle lezioni. I corsi sono sfaccettati in tanti settori che riguardano il nostro mestiere, ma seguono tutti una linea logica ed efficace.
Punto Formazione, corsi cuciti addosso ai dipendenti
Il corso deve seguire una logica di coerenza e progettualità che possa ben dare continuità alle successive lezioni. Come spiega il direttore tecnico di Weeme; se un colore è abbinato ad un certo tipo di taglio, per un risultato finale dato dalla piega, i rispettivi corsi settoriali devono avere un fil rouge e seguire il medesimo schema.
Le lezioni possono essere proposte sia online che in presenza, in aula per intenderci, naturalmente soprattutto per la parte pratica:
Tutto quello che si poteva fare on line lo abbiamo fatto, oggi però si ha la voglia di incontrarci per apprendere conoscenze e condividere esperienze.
Punto formazione e saloni di parrucchieri: un’alleanza vincente
Insomma si parla di corsi di formazione come quelli già esistenti e “tradizionali” abbinati, però, ad una nuova mentalità e concezione di azienda. Un’azienda cresce perché tutti i settori che la compongono parlano la stessa lingua. E si deve rendere omogeneo il percorso della gestione del cliente, dall’ingresso “Check-in” all’uscita “Check-out”. Una gestione che deve essere coerente, come spiegano Cristian e Sabrina:
Se non lavoriamo in sinergia con tutte le diverse aree, con protocolli codificati, efficaci e facilmente applicabili il salone cresce sì, ma in modo non omogeneo, riteniamo fondamentale non solo la crescita economica del salone ma anche quella professionale e che garantisce un ambiente sano e salutare per tutti, titolare collaboratori e clienti.
In questo momento storico è necessario essere competitivi e concorrenziali con i nostri colleghi o concorrenti che siano il successo di un salone è dato da tanti piccoli particolari: il cliente è molto sensibile, esigente e molto più informato e la performance degli operatori deve essere completa”
Grazie all’incontro tra Punto Formazione e Unique Team Italy, in maniera gratuita, i dipendenti dei saloni di parrucchieria vengono valorizzati e accresceno le loro competenze in maniera gratuita!