Corso BLSD: un’importante certificazione “salvavita”
Il corso BLSD ha l’obiettivo di fornire un supporto alle funzioni vitali, compresa una eventuale defibrillazione, rispondendo alle situazioni di emergenza/urgenza nella popolazione. Punto Formazione organizza tali corsi, tenuti da istruttori IRC (Italian Resuscitation Council), che hanno una durata di 6/8 ore e sono utili, oltre che per la propria formazione personale, anche per arricchire il proprio curriculum.
Il corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) è un corso salvavita finalizzato ad offrire il supporto base alle funzioni vitali e, se necessaria, la defibrillazione; si inserisce nell’ambito della formazione per rispondere a situazioni di emergenza/urgenza nella popolazione. È fondamentale non solo per un sanitario, ma per tutti i cittadini, perché sapere come comportarsi, cosa fare e, soprattutto cosa non fare, quando ci si trova ad affrontare una emergenza sanitaria, è di vitale importanza. In poche parole è riconoscere prontamente la compromissione delle funzioni vitali, sostenere la respirazione e la circolazione attraverso la ventilazione ed il massaggio cardiaco esterno, fino all’arrivo dei soccorritori esperti.
Punto Formazione organizza tali corsi nell’arco dell’anno che sono tenuti da istruttori IRC (Italian Resuscitation Council), Gruppo Italiano per la Rianimazione, un’associazione di medici e infermieri attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra- ed extraospedaliera. Una struttura accreditata e riconosciuta a livello nazionale.
I corsi BLSD hanno una durata di 6-8 ore, a seconda se si è “laici” o sanitari e si svolgono in due parti: la parte teorica che spiega come riconoscere i sintomi dell’arresto cardiaco e illustra quali sono le manovre di primo soccorso (rianimazione di base, uso del defibrillatore, manovre di disostruzione delle vie aeree e posizione laterale di sicurezza); la parte pratica, che facilita l’apprendimento e consente ai partecipanti di eseguire le manovre apprese e applicare un defibrillatore di prova su manichini che personificano soggetti di diverse età (bambini o adulti), simulando le scariche elettriche.
Dopo aver partecipato ad un corso BLSD, ai corsisti viene rilasciato un certificato, valido 24 mesi, superati i quali, è necessario rinnovare il brevetto, partecipando ad un corso di Retraining BLSD, della durata di 4 ore.
Il corso vede lezioni teoriche, stazioni di addestramento pratico sulle tecniche semplici a piccoli gruppi su manichini e isole di simulazione di scenari completi. Durante le lezioni si apprende: come riconoscere un arresto cardiaco e come intervenire, avviando da subito le manovre salvavita; come agire e reagire in modo razionale, senza perdere il controllo; come eseguire la sequenza di rianimazione in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco; come eseguire le manovre necessarie a disostruire le vie aeree occluse da corpo estraneo; come utilizzare un defibrillatore semiautomatico esterno.
La certificazione può essere di grande valore, oltre che per la propria formazione personale, anche per arricchire il proprio curriculum.
Per poter avere informazioni sui prossimi corsi BLSD si può contattare il numero 0742.340904 o inviare una mail all’indirizzo ecm@puntoformazione.net.