skip to Main Content
0742.340904 info@puntoformazione.net
Corso Da OSS: L’esperienza Di Un Allievo “Un Contratto Di Lavoro Quasi Subito”

Corso da OSS: l’esperienza di un allievo “Un contratto di lavoro quasi subito”

Post Series: Ultimate Blog Post Series

Punto Formazione, continuiamo con le interviste agli ex allievi del Corso da Operatore Socio Sanitario. Sarà Alessandro Mariotti, autista soccorritore del 118 Foligno-associazione di pubblica assistenza Croce Bianca Foligno, a parlare della sua esperienza nell’agenzia di formazione folignate di Nazzareno Ponti. Anche lui, come è accaduto ad altri studenti, dopo il tirocinio presso una struttura del territorio, è stato assunto.

Punto Formazione da dieci anni si occupa di organizzare Corsi per Operatori Socio Sanitari. Una figura molto importante, fra i vari ruoli che troviamo nell’ambito sanitario, la cui preparazione deve essere altamente qualificata. Alessandro Mariotti è stato allievo in uno dei primi corsi organizzati dall’agenzia formativa di Nazzareno Ponti: era il 2017. Dopo il tirocinio, e un periodo di volontariato, è arrivato il contratto per la centrale del 118, come autista soccorritore.

Punto Formazione, Mariotti su corso OSS: “Importante esperienza”

Alessandro Mariotti racconta la sua esperienza al corso di Operatore Socio Sanitario. Una qualifica importante e completa che gli ha permesso di trovare un impiego che è quello attuale.

È stata un’esperienza molto importante quella che ho svolto a Punto Formazione. Un corso molto qualificato che mi ha permesso, quasi subito, di poter avere un contratto di lavoro.

È vero che di Operatore Socio Sanitario ho solo la qualifica ottenuta con il corso, visto che ho sempre fatto l’autista soccorritore. Ma naturalmente le nozioni di primo soccorso e di BLSD che ho conseguito in seguito, sono tutte competenze che qualsiasi operatore deve possedere.

Punto Formazione, Mariotti: “Docenti molto qualificati”

L’ex allievo, Alessandro Mariotti ha puntualizzato l’importanza di avere dei docenti molto qualificati come quelli che ha avuto nel corso targato 2017.

Docenti preparati e molto disponibili a fornire tutte le spiegazioni di cui avevamo bisogno. Il corso era composto da tre tirocini. Le prime 150 ore le ho svolte per quanto riguarda il sociale, presso la pubblica assistenza Croce Bianca. Altre 100 ore le ho trascorse nella sala operatoria di Villa Aurora e 200 ore le ho svolte presso l’Ospedale di Spoleto, in ortopedia.

E quando ho fatto gli ultimi due tirocini avevo ottenuto di poter fare il volontario in Croce Bianca e aiutavo nel negozio di parrucchiera di mia madre. Insomma ho portato avanti tutti e tre le attività.

Punto Formazione, ex allievo: “L’importanza del gruppo”

Alessandro Mariotti punta l’attenzione verso il gruppo: effettuare un corso in grande armonia ha contribuito a creare una atmosfera giusta all’interno della quale apprendere in piena tranquillità. Un gruppo affiatato come racconta Mariotti:

Con i colleghi ci siamo sentiti anche fuori dal corso. Davvero abbiamo creato un bel gruppo. Io sottolineo che non sapevo nulla dei compiti svolti dall’Operatore Socio Sanitario, e tutte quello che ho imparato è stato affrontato durante le lezioni.

Quale materia mi è piaciuta di più? L’assistenza sanitaria. Insomma, la pratica è stata la parte più interessante del corso. Ho imparato come classificare le ferite, come debbono essere medicate, come affrontare le piaghe de decubito, sapere il funzionamento di un catetere, l’igiene personale, conoscere la strumentazione utilizzata anche dagli OSS.

Lascia un commento

Back To Top