BLSD pediatrico: un corso per tutti per salvare la vita
Un corso quello del BLSD (acronimo di Basic Life Support Defibrillation) pediatrico che verrà promosso da Punto Formazione per far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Lezioni del BLSD per lattanti e bambini che permetteranno anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.
Punto Formazione promuoverà nel 2022 un Corso dedicato al BLSD Pediatrico che insegnerà tutte le manovre necessarie per la rianimazione del lattante e del bambino in arresto cardiaco. Lezioni che vedranno come docente Luca De Angelis Marocco, direttore dei corsi BLSD adulti e BLSD pediatrico e PTC (prehospital trauma care) dell’IRC (Italian Resuscitation Council).
Punto Formazione, BLSD pediatrico: un corso per tutti
Chi sono i destinatari del corso? Tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere un lattante o un bambino. Coloro che, pur non appartenendo al mondo sanitario, sono frequentemente a contatto con questa fascia di età (ad es. genitori, insegnanti, educatori, istruttori sportivi, ecc.). Il corso è idoneo anche a tutti i professionisti sanitari che, pur essendo frequentemente a contatto con questa fascia di età, hanno meno probabilità di dover gestire un arresto cardiaco e sono meno esposti all’emergenza (medici generici, dentisti, studenti di medicina, bagnini). Ma non solo. Come spiega Luca De Angelis:
“Io credo che per gli insegnanti questo corso sarebbe consigliabile farlo diventare obbligatorio. Loro hanno a che fare con i bambini e potrebbero dover affrontare un problema cardiaco o di ostruzione delle vie aeree. Sarebbe indicato anche per operatori, allenatori di associazioni sportive, ma è utile, e aggiungerei indispensabile, anche semplicemente per chi ha un figlio”.
Insomma si tratta di un primo step indispensabile da effettuare in modo corretto per tutti prima di essere affidati al personale sanitario che si prenderà, poi, cura del paziente.
BLSD, Luca de Angelis Marocco: “La tempestività salva la vita”
Come spiega il docente, riuscire a eseguire correttamente tali manovre è di fondamentale importanza. Soprattutto quando non c’è un’ambulanza libera o nelle vicinanze. L’arresto cardiaco è una patologia “tempo dipendente” e, quindi, un intervento immediato può salvare la vita e impedire danni anossici importanti:
“Sappiamo che dopo 10 minuti i danni a livello cerebrale diventano definitivi Se si riesce a intervenire subito entro i primi 5 minuti c’è possibilità di salvare non solo la vita, ma evitare danni irreversibili”.
Punto Formazione, corso BLSD: ecco come funziona
Come funziona il corso? Di solito dura 4-5 ore. C’è anche la teoria, ma soprattutto è la pratica effettuata su manichini, ad occupare il maggiore tempo a disposizione, come spiega Luca De Angelis Marocco:
“Nell’ora di teoria si spiegherà quali siano gli strumenti, quali le manovre da effettuare in caso di arresto cardiaco: si parlerà anche della disostruzione delle vie aeree nella fascia pediatrica, che è quella più colpita, visto che i piccoli non hanno una perfetta coordinazione della deglutizione.
E poi ci saranno 3 o 4 ore di lezione pratica su manichini diversi: lattanti e bambini. Manovre che, ricordiamo, sono diverse da quelle applicate ad un adulto, vista l’età e il peso dei pazienti”.