skip to Main Content
0742.340904 info@puntoformazione.net
Punto Formazione Compie 10 Anni: Intervista A Nazzareno Ponti

Punto formazione compie 10 anni: intervista a Nazzareno Ponti

Sono dieci le candeline che Punto Formazione spegnerà fra meno di un mese, e festeggerà  questo traguardo proponendo due eventi: il “seminario gratuito di medicina narrativa   e pandemia Covid 19”  programmato per il 3 dicembre e un briefing il giorno successivo. I dieci anni dell’Agenzia formativa sono stati ripercorsi dal fondatore di Punto Formazione, Nazzareno Ponti, amministratore unico della società.

Punto Formazione compie dieci anni e festeggia questo traguardo con due grandi eventi. Il primo previsto il 3 dicembre un “seminario gratuito di medicina narrativa e pandemia Covid 19” e un briefing il giorno successivo.

Punto Formazione tra orgoglio e difficoltà

Un percorso difficile quello che ha affrontato in questi anni  l’agenzia formativa, e solo la caparbietà dell’amministratore unico, Nazzareno Ponti, ha portato a raggiungere questi traguardi. Un iter travagliato portato avanti anche a colpi di carte bollate ma, soprattutto, con la determinazione di essere nel giusto, di voler presentare un modo di concepire la formazione più calata nel sociale, oltre che più trasparente e qualificata possibile.

“Non nascondo che all’inizio ho dovuto affrontare molti ostacoli, ma se si viaggia nel giusto, prima o poi, questa linea paga. E così è stato. Sono orgoglioso di ciò che ho, e abbiamo, creato. Ho trovato persone con cui condividere non solo le mie idee, ma anche l’entusiasmo che non mi ha mai abbandonato”.

“Ho portato avanti una politica di costi contenuti per i corsi, di qualità e di professionalità: e tutto alla luce del sole. Qui non ci sono gerarchie, c’è solo chi lavora e continua a sfornare nuove idee. Non solo per far decollare l’agenzia, ma anche, e soprattutto, per proporre una risposta adeguata alle esigenze del territorio, a chi si approccia con noi e a chi usufruisce dei nostri servizi”.

Anche sua figlia Maria Paola è entrata nell’agenzia formativa apportando così grande esperienza unita alla voglia di far crescere ancora di più questa realtà, creata da suo padre.

Punto formazione: corsi e collaborazioni

In questi anni sono stati realizzati  diversi corsi: per Operatori socio sanitari (con sblocchi lavorativi immediati), corsi di approfondimento, corsi per la movimentazione dei pazienti, corsi Ecm, corsi per le imprese, senza dimenticare la collaborazione con le Università on line e la scuola di Osteopatia.

Punto formazione, sociale in primo piano

Punto Formazione tiene molto al sociale. È nelle corde di Nazzareno Ponti e questa attenzione è stata trasmessa a tutto il suo staff. Da non dimenticare che presto verrà attivata una convenzione anche con l’Auser regionale.

“Una operazione – spiega Ponti – che ha un duplice scopo: non solo formativo per gli operatori dell’associazione che si approcceranno ai corsi (che ricordiamo sono tutti riconosciuti ed accreditati dalla Regione Umbria), ma sarà importante per conoscere uno spaccato di quotidianità: per meglio comprendere l’esperienza con gli anziani portata avanti dall’ente di promozione sociale”.

Punto Formazione: collegamento più forte con le istituzioni

È un’esigenza che l’amministratore unico ha espresso chiaramente: un collegamento maggiore con le Istituzioni potrebbe portare ad un arricchimento reciproco. Ed è quello che auspica Ponti: rapporti istituzionali più efficaci e una collaborazione sempre più stretta.

Lascia un commento

Back To Top