Punto Formazione, via ai corsi di perfezionamento per OSS
Punto Formazione: tutto è pronto per l’inizio dei corsi di perfezionamento per Operatori Socio Sanitari. L’Agenzia di formazione ,diretta da Nazzareno Ponti, ha deciso di intraprendere un percorso che prenda in esame i diversi aspetti ricompresi tra le attività degli OSS. È Maria Paola Ponti, Project Manager di Punto Formazione, a illustrare tale nuova attività inserita nei cataloghi dei corsi.
Punto Formazione, 4 corsi di perfezionamento per OSS
Come spiega Maria Paola Ponti, Punto Formazione ha deciso di intraprendere questo nuovo percorso con la creazione di Corsi di perfezionamento che nascono proprio dall’esigenza di fornire una formazione ancora più strutturata:
In Umbria non c’è la terza ‘S’, e non è riconosciuta. Così quando ci è arrivata la richiesta specifica di integrare la formazione degli OSS con ulteriori corsi di perfezionamento, ci siamo messi subito al lavoro. Quindi abbiamo previsto altri quattro moduli di perfezionamento: la gestione del paziente terminale, l’assistenza alle persone disabili, l’assistenza a persone con disabilità psichiche e l’assistenza all’anziano.
Corso di perfezionamento OSS: la gestione del paziente terminale
Il primo corso che verrà svolto è quello che riguarda la “gestione del paziente terminale” ed inizierà il 4 marzo. È composto da 75 ore, 50 ore di teoria (di cui 15 in Fad) e 25 ore di esercitazioni pratiche. Che cosa prevede il corso? A coloro che sono già in possesso della qualifica di Operatore socio sanitario è prevista una formazione integrativa per l’acquisizione di conoscenze e abilità ulteriori nella presa in carico e nell’assistenza delle persone affette da patologie terminali e nella cura delle loro fragilità nei diversi contesti operativi (servizi sanitari e assistenza domiciliare)
Punto Formazione, i temi affrontati nel corso
I temi affrontati saranno: il lavoro in equipe nei servizi assistenziali, sanitari e nell’assistenza domiciliare; l’assistenza tutelare: modelli e impostazioni; principi e tecniche di comunicazione con la persona assistita e i familiari; la gestione della relazione con il malato; tecniche di osservazione di segni e sintomi relative alla variazione delle condizioni fisiche del paziente e all’insorgenza di situazioni di rischio; i protocolli per la cura e l’assistenza: alimentazione, idratazione e igiene della persona e dell’ambiente. Verranno eseguite esercitazioni trasversali relative agli argomenti che verranno trattati.
Punto Formazione, Maria Paola Ponti: “Una prima esperienza”
La project manager spiega che le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e termineranno il 7 maggio.
I docenti sono tutti professionisti che hanno la specializzazione nelle varie aree tematiche. È un corso per noi molto importante perché nasce proprio dalle esigenze e richieste degli ex allievi. È una prima esperienza in questo senso e vogliamo che soddisfi il percorso di formazione, fornendo competenze adeguate.
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0742.340904 o via mail, all’indirizzo info@puntoformazione.net.