Nicola Donti, storico della filosofia, Trainer in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) Umanistica Integrata ed esperto in comunicazione efficace e nella formazione in ambito socio-sanitario, educativo ed aziendale. Vive a Perugia dove è nato nel 1975 e dove si è laureato con il massimo dei voti nella Facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha conseguito il diploma di Specializzazione per “Formatore Professionale in ambito Socio-Sanitario” (Università Pontificia Salesiana Facoltà di Scienze dell’Educazione Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione e Istituto Superiore di Sanità). Master Universitario in “Comunicazione e relazioni interpersonali” (Università degli Studi di Siena Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Studi Storico Sociali e Filosofici).
Attualmente è professore a contratto per l’ Insegnamento di “Filosofia e Teoria dei Linguaggi” nel Dipartimento di Medicina al Corso di Laurea in Logopedia e per l’ Insegnamento di Filosofia e Linguaggi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Perugia”.
Consulente in “Comunicazione nelle relazioni interpersonali” in diverse aziende sia pubbliche che private. Docente esperto in ambito socio-sanitario ed educativo.
Fin dal 2002 svolge, in qualità di docente, numerosi corsi di formazione con diverse Aziende sia pubbliche che private sui temi della leadership, comunicazione assertiva, gestione dei conflitti, autoconsapevolezza e crescita personale, ecc. Ricercatore entusiasta delle relazioni profonde che legano i diversi ambiti del sapere, pone al centro della sua attività la formazione della “persona”, intesa come quel processo di “risveglio” delle potenzialità nascoste in ogni essere umano.
L’utilizzo di strumenti che spaziano dalla filosofia alla psicologia, dall’arte alla letteratura, dalla scienza alla religione, sistematizzati all’interno di una cornice umanistica, rendono la sua attività didattica particolarmente originale, flessibile, efficace e congruente.